Presentazione Prueba Villafranca – Ordiziako Klasika 2017
Il primo appuntamento della settimana post-Tour è la Prueba Villafranca-Ordiziako Klasika 2017 in Spagna. La corsa, di categoria 1.1, si svolge ad Ordizia, nei Paesi Baschi spagnoli ed è nata addirittura nel 1922, giungendo ora alla 94³ edizione. Come quasi tutte le classiche spagnole, ha un percorso esigente dal punto di vista altimetrico che si adatta bene ai corridori completi, tanto da annoverare nel proprio albo d’oro campioni del calibro diAbraham Olano (1992), Franck Vandenbroucke (1998), Laurent Jalabert (1999), Alejandro Valverde (2003), Joaquim Rodriguez (2007) e Gorka Izagirre (2010,2012,2014). Angel Madrazo (Delko Marseille-Provence KTM), vincitore nel 2015, l’anno scorso si dovette inchinare a Simon Yates, quest’anno assente a favore del gemello Adam.
ORARIO DI PARTENZA: 10:00
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 13:51 – 14:08
HASHTAG UFFICIALE: #OrdiziakoKlasika
ALBO D’ORO RECENTE
clicca sul nome del vincitore per rivivere quanto avvenuto nelle ultime edizioni
2016 YATES Simon
2015 MADRAZO Angel
2014 IZAGIRRE Gorka
2013 TEKLEHAIMANOT Daniel
2012 IZAGIRRE Gorka
2011 SIMON Julien
2010 IZAGIRRE Gorka
2009 ROVIRA Jaume
2008 KARPETS Vladimir
2007 RODRIGUEZ Joaquim
2006 CARDENAS Felix
I FAVORITI
La Orica-Scott parte con i favori del pronostico, con Adam Yates che torna a correre due mesi dopo il Giro d’Italia volendosi sicuramente mettersi alla prova. Alle sue spalle, potrebbe giocare il ruolo del capitano l’esperto Simon Gerrans. Angel Madrazo (Delko Marseille-Provence KTM) è forse quello che si gioca il ruolo di grande favorito, forte di due piazzamenti sul podio nelle ultime due edizioni. Buone carte da giocare ce le ha anche Gorka Izagirre, vincitore ad aprile della Klasika Primavera de Amorebieta, che sarà presumibilmente il capitano della Movistar al pari di Victor de la Parte. In casa Caja Rural-Seguros RGA ci si affiderà invece alla buona vena del giovane australiano Nicholas Schultz e dell’esperto Eduard Prades. Arrivano a questo appuntamento con intenzioni bellicose anche la Armé de Terre, che punterà su un Julien Loubet in crescita, e la Burgos-BH che invece punterà su Ibai Salas e Pablo Torres. Schiera gli uomini migliori poi la formazione di casa Euskadi Basque Contry-Murias, che vorrebbe centrare il bersaglio grosso Con Garikoitz Bravo, Mikel Iturria o Aitor Gonzalez.
Puntano a ritagliarsi uno spazio importante in questa corsa anche Ricardo Vilela (Manzana-Postobon), Zakkari Dempster (Israel Cycling Academy), Dmitrii Strakhov (Lokosphinx), Benjamin Prades (Team Ukyo) e Albert Torres (Inteja Dominican).
METEO PREVISTO
Piogge sparse. Umidità relativa 81%, possibilità di precipitazioni 70%, vento direzione SSE ai 16 km/h. Temperatura prevista: minima 15°, massima 22°.
IL PERCORSO
Ordizia – Ordizia (165,7 km)
La corsa conferma il format passato svolgendosi sostanzialmente in un circuito nel quale l’unica difficoltà è l’Alto de Abaltzisketa che verrà affrontato cinque volte. Dopo le prime tre scalate, il circuito si allungherà leggermente per permettere ai corridori di affrontare nelle ultime due tornate anche l’Alto de Altzo poco prima di quello di Abaltzisketa. L’ultimo scollinamento sarà a circa 10 chilometri dal traguardo, quando i corridori avranno affrontato un dislivello totale di 1240 metri.
MATERIALE TECNICO
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |